La qualità dei migliori mieli tipici Siciliani

DOVE SIAMO

 

 

 

 

 


 

 

 


« Zafferana è un paese con poche migliaia di abitanti, con una piazza intonacata di bianco, dalla quale si partono, come ali di corvo da un petto di colomba, file di case nere fabbricate con  pietra lavica. A seicento metri sopra le falde dell'Etna, s'affaccia sul mare da cui vede scivolare fuori, gonfio, rapido e color rosa, il sole del mattino. »
(Vitaliano Brancati, scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, saggista, italiano)

 

L’azienda sorge ed opera a Zafferana Etnea.

Zafferana Etnea (Zafarana in siciliano) è un comune italiano di 9 537 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia. Zafferana Etnea sorge a 574 ;m. s.l.m., alle pendici orientali dell'Etna, il vulcano attivo più grande d'Europa. Si estende fino alla vetta sommitale del vulcano, includendo nel proprio territorio paesaggi di inestimabile bellezza naturalistica, dai fitti boschi alle distese di deserto lavico.
È uno dei comuni del Parco regionale dell'Etna e nel suo territorio rientrano le tre grandi valli che secondo accreditate ipotesi rappresentano la testimonianza della sequenza della genesi del vulcano: Valle del Bove, Val Calanna, Valle San Giacomo. L'abitato è adagiato in una vallata, ai piedi dei monti;Pomiciaro (1715 s.l.m.), Zoccolaro (1739 m s.l.m.) Fior di Cosimo (1178 m s.l.m.), disposto in lunghezza parallelamente alla costa jonica, sul cui mare si affaccia come una terrazza.
Il panorama è unico: ad est la costiera jonica che va dal golfo di Siracusa a quello di Taormina; ad ovest il più alto vulcano attivo d’Europa, l’Etna, ammantato da ricchi boschi di castagno e faggio. Il comune di Zafferana etnea fu costituito nel 1826, ma l'antico sito cominciò a svilupparsi alcuni secoli prima attorno al priorato di S. Giacomo, costituito nel 1387 per l'amministrazione del territorio circostante. Il casale di s. giacomo, però, si trova citato soltanto agli inizi del xvii secolo, e il toponimo "zafarana" appare in un documento per la prima volta nel 1694.
Posta sull’Etna a quasi 600 m sul livello del mare e Collocata in una posizione gradevole per gli amanti della tranquillità e della natura, dista pochi chilometri dai centri maggiori (Catania 24,6 km, Taormina 36,6 km, Acireale13,7 km) e si trova a metà strada tra il mare e la montagna. Zafferana Etnea è uno dei comuni più alti della provincia di Catania, e per questo meta di tanti villeggianti nel periodo estivo. Centro turistico estivo e invernale, La Perla dell’Etna, come meritatamente è definita,  rappresenta un'importante stazione climatica, essendo luogo adatto per la villeggiatura quando il clima, nelle grandi città, diventa irresistibilmente caldo. La presenza della montagna, con i suoi boschi rigogliosi, consente infatti di far fronte alle temperature particolarmente elevate dei mesi estivi. Il clima, mite nei mesi autunnali e primaverili, diviene abbastanza rigido in inverno, causando gelate e molto raramente qualche nevicata, ma favorendo gli amanti degli sport invernali ad alta quota.
La temperatura media è di alcuni gradi più bassa rispetto a quella della città di Catania e, in generale, delle città della provincia poste in riva al mare. Classificazione climatica: Zona C, GR-G (gradi-giorno) 1184, Altitudine 574.
Zafferana Etnea, infine, rappresenta una meta perfetta per i turisti che vogliono arricchire le proprie vacanze con aspetti culturali, artistici e naturalistici, grazie alla possibilità di intraprendere escursioni di diversa durata all’interno del Parco dell’Etna e di partecipare a diversi eventi culturali, come il premio letterario Brancati, la kermesse estiva Etna in Scena (danza,musica,teatro,cinema) e l’Ottobrata Zafferanese, importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le domeniche nel mese di Ottobre nel centro storico della cittadina.